L’olio essenziale di tea tree è un potentissimo disinfettante naturale estratto dalla Melaleuca alternifolia, comunemente nota come Albero del tè. Questa particolare pianta è di origine australiana, ma si trova comunemente anche nelle zone paludose della costa settentrionale del Galles.
La scoperta dell’Albero del tè viene tradizionalmente attribuita al capitano James Cook, che durante una spedizione in Oceania pare abbia ricavato un ottimo infuso speziato dalle proprietà curative.
In realtà molte popolazioni indigene dell’Australia hanno utilizzato le foglie di Melaleuca fin da tempi antichi, tramandandone l’utilizzo di generazione in generazione. L’olio estratto dalle foglie veniva utilizzato per disinfettare le ferite, curare le infezioni respiratorie e tenere lontani i parassiti dal corpo e dalle capanne.
Utilizzi e proprietà benefiche
Tramite la distillazione in corrente di vapore delle foglie di tea tree si ricava l’olio essenziale, o tea tree oil, un unguento balsamico e molto versatile.
I suoi utilizzi sono molteplici (come ogni olio essenziale va utilizzato in piccole dosi se puro, o va diluito), vediamone alcuni:
- Antibiotico: il tea tree oil può essere usato direttamente su ferite, ustioni o infezioni. Può essere usato puro direttamente su afte, cistite o candida, e micosi delle unghie.
- Antinfiammatorio: Quest’olio ha la capacità di alleviare fastidio e rossore causati da eritemi solari, punture d’insetto (ottimo per le sere estive) o sfoghi. Per un utilizzo più efficace si consiglia di mischiare qualche goccia di tea tree oil ad un gel di aloe puro o a del burro di Karité, per utilizzarlo più comodamente in forma di crema.
- Antiparassitario: Qualche goccia di olio essenziale di tea tree respinge naturalmente i parassiti come zecche e pidocchi da uomo e animali. Si possono mischiare 5 gocce di olio essenziale ad uno shampoo neutro per utilizzarlo come trattamento preventivo o curativo dei pidocchi.
- Antivirale: 10 gocce di tea tree oil all’interno di un diffusore di oli essenziali o direttamente negli umidificatori dei termosifoni può essere utilizzato per purificare l’aria di casa e ufficio e prevenire i malanni influenzali.
- Disinfettante: Un altro efficace modo d’uso è di utilizzarlo diluito in acqua in un normale spruzzino nebulizzatore, per pulire e disinfettare le superfici di casa. Per un’azione sgrassante profonda, si può aggiungere alla soluzione un cucchiaio di bicarbonato.
Se frequenti i nostri studi forse sai già che lo utilizziamo per disinfettare i macchinari o i tappetini dopo ogni utilizzo. Hai mai notato il profumo fresco a particolare che si diffonde nella stanza alla fine della lezione di pilates o di yoga?