Spesso abbiamo parlato di quanto il Pilates e lo Yoga siano di beneficio per la nostra colonna vertebrale, vediamo esattamente come si compone.
Il rachide è formato da 33 o 34 vertebre, nello specifico:
-7 cervicali
-12 toraciche o dorsali
-5 lombari
-5 sacrali (fuse insieme)
-3 o 4 coccigee (anch’esse fuse tra loro)
Insieme a cranio e gabbia toracica, la colonna vertebrale forma lo ‘scheletro assile’ deputato al sostegno e alla protezione degli organi vitali.
La colonna è infatti estremamente importante perché protegge il midollo spinale, prolungamento del cervello, e perché sostiene il corpo, neutralizzando le forze di compressione generate durante il movimento.
Proprio per quest’ultima funzione, le vertebre hanno forma e dimensione diversa a seconda della loro ubicazione e del loro ruolo. Le lombari, ad esempio, sono più grandi proprio perché soggette a maggiore carico.
Tra le vertebre troviamo un disco fibro-cartilagineo composto da un nucleo polposo e molto idratato, circondato da un anello fibroso che lo protegge. In caso di ernie, il disco si lesiona e la polpa fuoriesce, andando a toccare i nervi e provocando quindi dolore.
Il rachide è strutturato in modo da permettere di muoversi su più piani: flessione (piegamento in avanti), estensione (piegamento indietro), rotazione assiale (torsione) e flessione laterale (piegamento laterale).
Sapere come è strutturata la colonna, ci aiuta a capire meglio il nostro corpo e quindi il nostro movimento. Non trovi?
Ti aspettiamo presso i nostri studi per prenderci cura della tua colonna e del tuo benessere!