Col termine sciatica o sciatalgia identifichiamo quel tipico dolore causato dall’irritazione o dall’infiammazione del nervo sciatico.
Questo nervo origina nella colonna lombare (parte bassa della schiena) e scorre verso il gluteo e lungo la parte posteriore della gamba. Il dolore del nervo sciatico può essere per questo percepito ovunque dal tratto lombare fino al piede. Esso può essere causato da: movimenti ripetitivi, cattiva postura, debolezza di alcuni muscoli e sovraccarico di altri, problemi del rachide. Lo scivolamento di un disco intervertebrale o un’ernia possono ad esempio esercitare eccessiva pressione sul nervo sciatico.
Il Pilates offre grandi benefici in termini di riduzione del dolore grazie all’incremento di flessibilità muscolare, senza però tralasciare l’enfasi sul rinforzo.
Il metodo Pilates aiuta a correggere le disfunzioni del movimento e scaricare le strutture che causano la compressione del nervo sciatico. Inoltre, rafforzando i muscoli che sostengono la parte bassa della schiena, andrà a scaricare il tratto lombosacrale da eccessiva tensione.
Quando la colonna vertebrale e i dischi sono supportati da una muscolatura che provvede alla stabilità necessaria, ci sono meno possibilità di lesioni e irritazioni dei nervi.
Particolarmente efficace è anche il momento di stretching che conclude la classe, specialmente se focalizzato sulla distensione del piriforme e degli ischiocrurali.
Una combinazione di postura corretta e adeguato esercizio fisico ti darà un sollievo più rapido dal dolore.
Cos’altro puoi fare per attenuare i sintomi della sciatalgia?
-Evita di indossare i tacchi alti.
-Evita di guidare o stare seduto troppo a lungo.
-Pratica esercizio fisico regolarmente, tra cui Pilates e stretching.
-Riduci i livelli di stress, magari abbinando con qualche classe di Yoga.
-Prenditi cura di muscoli, nervi, tendini e legamenti con l’assunzione di minerali e vitamine e attraverso un’alimentazione sana e bilanciata.
E tu, hai mai sofferto di sciatalgia? Ti aspettiamo in studio per praticare insieme questa meravigliosa disciplina!