Alla base del metodo Pilates c’è la connessione tra corpo e mente. La pratica garantisce miglioramenti fisici, ma agisce anche a livello mentale, portando ad uno stato di benessere totale.
Se hai frequentato le nostre classi ti sarai accorto che il Pilates non è solo attività fisica, ma una vera e propria disciplina con dei principi ben definiti.
Vediamone insieme qualcuno:
RESPIRAZIONE: sinonimo di vita e movimento, è di primaria importanza. La respirazione pilates garantisce l’attivazione dei muscoli profondi dell’addome. Il ritmo del respiro influisce direttamente sul ritmo cardiaco e aiuta a ritrovare equilibrio.
CONCENTRAZIONE: mentre si compie un determinato movimento è importante essere presenti con la mente, oltre che con il corpo, accrescendo la consapevolezza. Concentrarsi su un muscolo prima che venga attivato, permette un movimento più intenso e preciso.
CONTROLLO: la pratica costante sviluppa un controllo cosciente dei più piccoli movimenti, rendendoli fluidi e naturali.
CENTRALIZZAZIONE: trovare il proprio centro, non solo per individuare il principale supporto muscolare ad ogni movimento, ma anche per utilizzare al meglio l’energia che scaturisce da esso.
ISOLAMENTO: la ricerca dell’efficienza evita sforzi inutili e concentra l’energia dove è richiesta per compiere un determinato movimento, lasciando il resto del corpo rilassato.
FLUIDITÀ: riguarda sia il tempismo perfetto tra reclutamento muscolare e movimenti articolari, sia il collegamento fluido tra respiro e movimenti in sequenza.
PRECISIONE: è un processo mentale di isolamento di determinati gruppi muscolari che rende più stabile e funzionale il nostro corpo.
ARMONIA: quando il controllo della mente si combina con una perfetta struttura del corpo, è possibile sfruttare al massimo le nostre potenzialità.
E tu in quale principio ti ritrovi maggiormente?